Operiamo affinché il mondo produttivo e quello delle pubbliche amministrazioni agiscano secondo i principi di uno sviluppo tecnologico ecocompatibile.

Dal 2003 operiamo nel campo della consulenza ambientale specializzata, offrendo servizi personalizzati per piccole e medie imprese ed enti pubblici.


La compagine aziendale è dinamica e flessibile, composta da un ampio team di affermati professionisti: ingegneri, agronomi-forestali, naturalisti, biologi, esperti ambientali, tecnici esperti in acustica, energy manager.

La struttura multidisciplinare di AcusticAmbiente consente di affrontare nella loro interezza i diversi aspetti della progettazione connessi alla realizzazione di numerose opere, facendo affidamento sempre su tecnologie all’avanguardia garantendo monitoraggi ed analisi ad alta precisione e velocità.

Il know-how specifico dei singoli professionisti, unito alle capacità di coordinamento interdisciplinare dei team di lavoro con i quali l’azienda opera, fornisce un expertise complessivo per certi versi unico. AcusticAmbiente opera spesso anche nell’ambito di gruppi interdisciplinari di lavoro esterni, che coinvolgono altre aziende o altri professionisti integrandosi dal punto di vista operativo per realizzare servizi di supporto tecnico richiesti.


IL NOSTRO TEAM

GABRIELE RUBIU

GABRIELE RUBIU

Son titolare dello studio tecnico di consulenza ambientale www.acusticambiente.com con cui ho espletato consulenze per enti pubblici e privati, ho espletato diverse Valutazioni d’Incidenza Ambientale all’interno di SIC, Valutazione d’Impatto per progetti e Valutazione Ambientale Strategiche applicata ai Piani Urbanistici.

Per due anni ho effettuato l’installazione di ben 50 impianti fotovoltaici di piccola, media e grande taglia (1Mw), partner Enel SpA, Ansaldo SpA, Regione Sardegna.

Ho indirizzato l’impegno professionale verso l’acustica architettonica-edilizia sia nella progettazione che nelle verifiche di collaudo strumentale, nella certificazione e progettazione energetica degli edifici e nei Piani di gestione energetici di energie rinnovabili.

Ho elaborato diversi Piani di classificazione acustica comunali anche con l’utilizzo del GIS e Piani Urbanistici attuativi PUA.

Per cinque anni ho collaborato con l’ex PMP-ARPA Sardegna, Dipartimento di Sassari, come corresponsabile delle attività in campo dell’area fisico-geologica.

Dal 2007 al 2009 sono stato vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Scienze Ambientali con lo scopo di divulgare la coscienza e la formazione ambientale in Italia.

Ho collaborato con diversi comuni nella gestione dei rifiuti inerti da costruzione, ho prestato la mia professionalità a numerosi privati come consulente esperto per tutti gli aspetti ambientali dell’azienda (gestione rifiuti aziendali, gestione delle risorse idriche, sicurezza nei luoghi di lavoro, acustica e vibrazioni, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, terre e rocce da scavo,qualità ecc…).

  • Diploma i Perito elettrotecnico capotecnico
  • Laurea in scienze ambientali nel 2001 presso l’università di Sassari
  • Master in Gestione dei Rifiuti diretto dal Prof. Stefano Maglia
  • Conduttore d’impianti di depurazione
  • Certificatore Energetico degli edifici
  • Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Tecnico Competente in acustica ambientale iscritto nell’elenco Regionale della Regione Sardegna al n. 161 dal 2007 e in quello del Ministero dell’Ambiente
  • Iscritto all’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
  • Corso per piloti di droni riconosciuto ENAC

ANTONIO ANGELO PENDUGIU

Sono un biologo e da anni svolgo attività di  auditor (qualità, sicurezza e ambiente) di I, II e III parte (ISO 9001) in tutta Italia. Effettuo verifiche ispettive interne Sistema di Gestione Integrato ISO 9001, 14001, 18001, 13485, SA8000, modello 231. Mi occupo anche di metrologia per la tarature strumenti di misura in collaborazione con il laboratorio accreditato centro LAT  n° 230 – Laboratorio Metrologico Veneto- con ruolo tecnico e commerciale. Effettuo con colleghi Tecnici Competenti campionamenti acustici e  collaboro all’analisi dei dati con stesura delle relazioni.

Nel tempo che mi rimane faccio anche attività di consulenza IT per diverse aziende.

  • Diploma Perito Chimico Presso l’Istituto Tecnico Industriale di Tortolì (OG)
  • Specializzazione in Tecnologie Lattiero Casearie presso il CFP Consortile del Lodigiano Lodi (LO)
  • Laurea in Scienze Biologiche Università di Cagliari
  • Auditor Interno Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza dei
  • Lavoratori BS OHSAS 18001 – Leonardo srl Vicenza (VI)
  • Auditor Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 Iscritto al Reg.
  • Fig. Prof. AICQ SICEV – Milano
  • Valutatore schema “Alto Mare” – Bureau Veritas Italia SpA – Milano
  • Metrologia di Base – LMV Limena (PD)
Antonio Angelo Pendugiu
Giulia Svegliado

GIULIA SVEGLIADO

Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Lavoro nei diversi settori dell’acustica (ambientale, edilizia, industriale, architettonica) dal 2003.  Sono dotata di tutta la strumentazione necessaria alle misure di acustica ambientale, anche di lunga durata; ho 3 analizzatori, una stazione meteo e una centralina contatraffico. Sono attrezzata anche con le sorgenti di rumore e gli accelerometri per misure di acustica edilizia. Per le previsione di impatto acustico utilizzo Cadna della Datakustik.

Svolgo collaudi, misure di impatto acustico,  previsioni di impatto, analisi della qualità acustica con misure della risposta all’impulso, valutazioni del rischio rumore e vibrazioni.

  • Laurea in Scienze Ambientali presso la facoltà Cà Foscari di Venezia (anno 1999 – voto 110/110)
  • Diploma di Tecnico in Acustica presso la Scuola di Acustica dell’Università degli Studi di Ferrara (anno 2002 – voto 29/30)
  • Diploma di maturità scientifica preso il liceo Scientifico E. Curiel di Padova (voto 60/60)
  • Tecnico Competente in Acustica ai sensi della Legge 447/95 iscritta nell’elenco Regione Veneto al n.367 dal 2003
  • Tecnico Competente in Acustica ai sensi della Legge 447/95 riconosciuta dalle Province Autonome di Trento e Bolzano dal 2016