Valutazione d’Impatto Acustico

Acustica edilizia

Per impatto acustico si intende la variazione delle condizioni sonore preesistenti in una determinata porzione di territorio, nonché gli effetti indotti conseguenti all’inserimento di nuove opere, infrastrutture, impianti o attività.

La documentazione di impatto acustico deve quindi prevedere, per quanto possibile, gli effetti acustici conseguenti alla realizzazione di una nuova opera e al suo esercizio per verificarne la compatibilita con le esigenze di uno standard di qualita della vita della popolazione residente, al fine di una corretta fruibilità dell’area, nel rispetto degli equilibri naturali.

Pertanto la relativa documentazione di impatto acustico deve dimostrare che le soluzioni progettuali e le modalità di esercizio dell’attività e dell’infrastruttura in progetto producono emissioni che rispettano i limiti di rumore per l’ambiente esterno e per gli ambienti abitativi presenti nell’area.

Essa deve descrivere lo stato dei luoghi e indicare le caratteristiche dei ricettori circostanti, in quanto per una corretta ed esaustiva valutazione non si può prescindere dal contesto in cui viene a collocarsi la nuova sorgente sonora.

Per clima acustico si intende la valutazione dello stato delle emissioni sonore presenti sul territorio prima che vengano realizzate nuove opere e infrastrutture, allo scopo di garantire che l’edificio o la struttura che si intende realizzare risultino esposti a livelli di rumore accettabili rispetto ai limiti vigenti.

Di conseguenza la valutazione previsionale del clima acustico deve dimostrare che la localizzazione degli insediamenti nell’area individuata e idonea sotto il profilo della tutela dell’opera in progetto dall’inquinamento acustico già presente nell’area.

Tale documentazione deve contenere elementi relativi alla quantificazione degli effetti acustici in prossimità di ricettori sensibili quali scuole, asili nido, ospedali, case di cura e di riposo e dovrà inoltre prevedere, al fine del rispetto dei limiti dei livelli sonori previsti dalla legge, eventuali interventi di mitigazione.

I Nostri Lavori

  • Valutazione delle pratiche relative all’impatto acustico e della modellistica SUAP per conto di ARPA Sardegna Dipartimento di Sassari

  • VIAc aperura filiali Mondo Convenienza sedi di Sestu (CA) e Sassari

  • VIAc poligono di tiro nel comune di Sedilo (OR)

  • VIAc  Fliali Bertolini Spa  delle sedi di Oristano, Porto Torres e Olbia

  • VIAc  Eurospin Spa sede di Tortolì

  • VIAc  Arbatax Park Arbatax

  • VIAc officcina Piras Lanusei